Posa in Opera Finestre in PVC – Fondamentale e decisiva nella sostituzione di serramenti

Anche se hai comprato una Ferrari per il gran premio di Formula uno, se non hai i meccanici per la messa a punto della macchina arriverai ultimo.

Ciao e benvenuto in questo articolo del Blog Colibrì, perdona la simpatica immagine di presentazione ma ci tenevo a inserirla perché mi serve da intro per farti comprendere meglio il valore di una corretta posa in opera dei serramenti in PVC e per farlo mi piace utilizzare dei parallelismi per aiutarmi a spiegarti meglio (in verità sono più che innamorato  della Rossa di Maranello e non ho potuto farne a meno ).

Mi capita  di ricevere da parte di qualche cliente la richiesta della sola fornitura di serramenti senza ricevere servizio di posa in opera, questo perché si è spesso portati a pensare che, essendo la finestra l’elemento che noi vediamo fisicamente,  sia anche l’unica parte importante su cui spendere il proprio denaro e si possa tralasciare l’aspetto dell’installazione dei serramenti.

Nonostante io cerchi di spiegare loro che non avranno alcun giovamento nell’acquistare delle finestre che poi si faranno aiutare ad installare da una persona conosciuta, molti clienti non riescono ad entrare nell’ottica che una posa in opera fatta da chi non ha le conoscenze azzera completamente il valore dell’infisso acquistato (anche se si tratta del migliore infisso).

Ovviamente rifiuto sempre di vendere “a parte” gli infissi in PVC nonostante l’alta qualità dei prodotti che vendiamo, ma essendo Colibrì un marchio con all’interno una vera procedura di posa in opera dei serramenti in PVC negli ambienti domestici abitati non sarebbe giusto far spendere dei soldi a queste persone con la consapevolezza che il prodotto perderà completamente valore.

Installare un serramento in PVC richiede delle attenzioni particolari sopratutto se si devono andare a sostituire gli infissi. Nonostante molti si proclamino posatori certificati ( guarda la bufala dei POSATORI CERTIFICATI e perché ti stanno imbrogliando) che effettuano una posa certificata durante una sostituzione di infissi, in pochissimi effettuano una corretta installazione infissi che non ti darà problemi dopo pochissimi mesi.

È usanza comune tralasciare volontariamente questo aspetto del lavoro da parte di tante aziende del serramento sottostimando il fatto che i clienti avranno grossi problemi ai primi cambi di temperatura.

SE STAI FACENDO FARE UNA INSTALLAZIONE DI FINESTRE PER MIGLIORARE L’ASPETTO TERMICO, ESTETICO E FONOASSORBENTE, PERCHÉ NON TI INTERESSI SOPRATUTTO DELLA PARTE CHE PIÚ DI TUTTE HA QUESTO COMPITO?

Il problema principale è che la finestra in PVC si vede ed è fisicamente presente, quindi possiamo considerarla fin da subito, mentre la Posa dei serramenti non la vediamo perché è un processo che viene fatto dopo e non esiste chi ti fa vedere la differenza tra una installazione e un’altra prima dell’acquisto, quindi tendenzialmente ne l’azienda ne il cliente la approfondiscono e la considerano durante la consulenza.

Sono tutti consapevoli che la posa dei serramenti sia la parte più importante del lavoro ma nessuno si è mai voluto veramente specializzare in questa disciplina che a mio avviso deve avere stesse caratteristiche e durata della finestra in PVC.

Mi ricollego all’immagine di sopra e cito nuovamente la frase di sottotitolo “Anche se hai comprato una Ferrari per il gran premio di Formula uno, se non hai i meccanici per la messa a punto della macchina arriverai ultimo“.

Questo è quello che penso anche nei riguardi della posa degli infissi, anche se ti vendono per il gran premio una Ferrari (le migliori Finestre in PVC) se non hanno i migliori meccanici (come gli installatori Posa SUBLIME©) arriverai ultimo (spifferi, muffe e rumori si ripresenteranno dopo pochissimo) e i soldi che hai speso avresti fatto meglio a spenderli in altro modo.

Sostituire delle finestre in una casa abitata e che richiede particolari prodotti e finiture non è cosa che può fare un qualsiasi installatore di Finestre, certo mettere 4 viti e un infisso a piombo lo può fare chiunque, ma devono assicurarti che quel lavoro ti piaccia esteticamente sia dentro che fuori e che duri veramente quanto l’infisso stesso (non come buona parte delle pose in opera “certificate” che al successivo inverno fa muffe e spifferi ovunque)senza possibili problematiche.

Non puoi sbagliare decisione sulla posa in opera delle finestre in PVC, è troppo importante per assicurarti nel tempo un risparmio energetico e un acustica migliore. Oppure quello che vedi nell’immagine qui sotto, la muffa.

Quindi per fare in modo che le tue finestre in PVC nuove abbiano effettivamente le prestazioni e siano completate dalla giusta cornice che si meritano devi sempre assicurarti di far fare l’installazione serramenti da personale tecnico che ha studiato delle procedure per lavorare in una casa abitata, dove bisogna sostituire dei vecchi infissi e non deve semplicemente mettere un prodotto che sembra bello ma che dopo pochi mesi di utilizzo rilascia tutti i suoi problemi dovuti alla posa in opera infissi.

Se sei di Bergamo o Milano (o comunque della Lombardia) e ti piace avere in casa una posa in opera fatta apposta per gli ambienti domestici abitati COMPILA IL MODULO qui sotto, non perdere questa occasione importante di risolvere definitivamente il problema posa.

Se ti è piaciuto questo articolo e lo hai trovato utile condividilo per aiutare anche gli altri a conoscere la differenza tra posa fatta bene e posa che ti darà problemi.

Grazie per la lettura e a presto!!!

Stefano