In questo caso di installazione finestre a Milano, ci sono due elementi molto interessanti: una proprietaria di casa che sapeva il fatto suo e che non voleva accontentarsi del semplice “preventivo più conveniente” e una casa da riportare dal freddo al tepore.
Ed ecco com’è andata.
La casa di Barbara è un graziosissimo appartamento situato a Cormano, nella città metropolitana di Milano.
Barbara è una persona molto particolare, una donna tutta d’un pezzo, forte e dal carattere autorevole. Insomma, una persona che sa quello che vuole e non scende a compromessi sui risultati che vuole ottenere. Non per niente il suo lavoro prevede una mansione da responsabile all’aeroporto di Linate.
Dopo il primo contatto, ci siamo recati da Barbara per porle le domande di rito previste dalla nostra Consulenza Expert. E subito ci è stato chiaro che i problemi principali di Barbara (e anche le sue perplessità) erano 2:
- essere costretta a utilizzare il riscaldamento in maniera spropositata durante l’inverno per scaldare l’ambiente;
- l’estetica delle finestre, che doveva sposarsi perfettamente all’arredo della casa e ai dettagli squadrati che caratterizzavano l’ambiente domestico.
Prima di rivolgersi a noi di Colibrì, Barbara aveva fatto il classico “tour degli showroom” nella zona (come di solito si fa per intercettare il preventivo maggiormente favorevole, quando si tratta di installazione finestre a Milano), ma non aveva trovato ciò che cercava e che le permettesse di risolvere in sicurezza questi due aspetti per lei molto importanti.
Le sue parole, d’altra parte, erano state molto chiare: “O così, oppure non cambio neanche le finestre!”
L’asso nella manica: l’Analisi Expert
Dopo la consulenza, dunque, abbiamo messo in campo la nostra Analisi Expert per “passare ai raggi X” i fori finestra – come da prassi – con l’utilizzo delle strumentazioni ad hoc. E questo ci ha permesso di notare subito la presenza di punti deboli che dovevano essere presi in considerazione in maniera specifica.
Le finestre di Barbara, infatti, presentavano un controtelaio in ferro (un problema molto comune e quasi mai affrontato dal 90% delle aziende) con serramenti in legno risalenti agli anni Ottanta che non riuscivano quasi per nulla ad assicurare protezione dalle temperature e dai rumori esterni. Anzi, Barbara si era talmente abituata ad avere baccano in casa, che – in pratica – non si era nemmeno accorta che fosse un problema, tanto lo considerava “normale”.
Almeno fino a quel momento, e cioè fino a quando il Report dell’Analisi Expert non ha puntato i riflettori sull’isolamento acustico.
E già qui Barbara aveva un po’ sbarrato gli occhi!
Così, terminata la fase di analisi, ci siamo congedati dalla nostra cliente per studiare il suo “caso” e delineare la soluzione migliore per lei e la sua casa. Una soluzione definitiva e soprattutto sicura.
La progettazione personalizzata: il passo fondamentale verso il risultato garantito per l’installazione finestre a Milano
Durante la progettazione e l’elaborazione del Piano dei Lavori, abbiamo studiato su misura la posa qualificata da attuare, secondo il nostro metodo Posa Sublime©. E proprio grazie all’applicazione di questo metodo, abbiamo potuto assicurare l’annientamento completo del problema del freddo durante l’inverno, che tanto stava a cuore a Barbara.
Perché – nonostante si pensi che un ottimo infisso con grandi prestazioni sia sufficiente a raggiungere le prestazioni sperate e a tenere al sicuro la casa – in realtà non è assolutamente detto che ciò accada.
Addirittura (e posso garantirlo da serramentista) che se qualcuno propone degli infissi economici ma è estremamente accorto e per la posa segue dei metodi specifici, secondo gli studi sulla posa dei serramenti, questo intervento risulterà nettamente migliore rispetto a chi propone finestre top di gamma ma espleta la posa in opera con un metodo classico, “come si è sempre fatto”.
E invece cosa succede quando si combinano un metodo di posa qualificata con serramenti nuovi ad alte prestazioni? Succede che si può garantire il miglior risultato possibile caso per caso!
Sicurezza è bellezza, senza compromessi
Per soddisfare la richiesta estetica di Barbara, abbiamo abbinato un color panna all’arredo e al colore delle pareti, con un infisso a forme squadrate che conferisce un meraviglioso tocco di modernità complessivo alla casa.
Quando abbiamo presentato la soluzione completa a Barbara tramite il nostro Piano dei Lavori, la nostra cliente ne è rimasta talmente conquistata che – euforica – ci ha commissionato il lavoro il giorno stesso senza batter ciglio.
Dopo alcune settimane, abbiamo quindi effettuato il lavoro senza alcun tipo di problema. E questo non è successo per caso, ma per un motivo ben preciso: avevamo pianificato ogni minimo dettaglio prima ancora di presentare l’offerta alla nostra cliente. E non solo: avevamo anche preventivato la soluzione a eventuali problemi, nel caso si fossero presentati (in un cantiere può succedere, e questo un professionista lo sa).
Abbiamo deciso di lavorare così: quando presentiamo il Piano dei Lavori, sappiamo già come andrà svolto il lavoro dall’inizio alla fine. Lo abbiamo stabilito come metodo di lavoro, di cui chiunque atterra sul nostro Planet Expert Colibrì può beneficiare, per scegliere i propri serramenti come un esperto.
E quando al termine dei lavori i nostri Posatori Posa Sublime© hanno lasciato la casa di Barbara, la nostra cliente ci ha inviato un messaggio su WhatsApp con i complimenti per come si erano comportati i nostri tecnici e per come avevano lavorato. E siamo certi che Barbara ci ha inviato quel messaggio mentre già si godeva la bellezza e il calore della sua casa rinnovata per merito dei serramenti nuovi.
Non c’è niente che dia più tepore di una casa sicura!
E per noi ricevere quel messaggio è stato fondamentale, perché l’esperienza che i clienti vivono durante i lavori e il rapporto che si crea con il nostro personale installatore sono importantissimi.
A distanza di tempo, Barbara ci ha lasciato una bellissima recensione su Google, rinnovando i suoi complimenti a Colibrì. Puoi leggerla qui:

A me non resta che ringraziare di cuore Barbara per la fiducia che ci ha accordato, e ringraziare te per aver letto questo caso studio.
Se hai bisogno di serramenti e finestre a Milano e vuoi avere la certezza del risultato per i tuoi serramenti, compila il form che trovi in fondo a questa pagina e parlaci del progetto che vuoi realizzare.
Oppure, puoi contattarci allo 0353051349 o inviare una mail a supporto@colibrifinestre.com.
Se vuoi prenderti ancora un po’ di tempo, prima di decidere se contattarci o meno, puoi conoscerci e sapere chi siamo cliccando qui.
Troverai video, consigli e informazioni per scegliere i tuoi nuovi serramenti senza errori.
Ai tuoi lavori di casa!